𝗦𝗔𝗡 𝗚𝗜𝗨𝗦𝗧𝗜𝗡𝗢 𝗧𝗢𝗥𝗡𝗔 𝗔𝗟 𝗖𝗜𝗡𝗘𝗠𝗔!
𝑵𝒖𝒐𝒗𝒐 𝒇𝒊𝒍𝒎 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒂 𝒄𝒊𝒕𝒕𝒂̀ 𝒖𝒎𝒃𝒓𝒂 𝒄𝒐𝒏 𝒖𝒏 𝒄𝒂𝒔𝒕 𝒅𝒊 𝒔𝒐𝒍𝒊 𝒃𝒂𝒎𝒃𝒊𝒏𝒊 -
𝑃𝑎𝑟𝑡𝑖𝑟𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑎 𝑚𝑎𝑟𝑧𝑜 𝑙𝑒 𝑟𝑖𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑒𝑙𝑙𝑖𝑐𝑜𝑙𝑎 𝑓𝑖𝑟𝑚𝑎𝑡𝑎 𝑑𝑎 𝑊ℎ𝑖𝑡𝑒𝑟𝑜𝑠𝑒 𝑃𝑖𝑐𝑡𝑢𝑟𝑒𝑠
Dopo i fasti cinematografici di qualche anno fa, quando il Comune di San Giustino si è ritrovato al Cinema con le pellicole “Life’s but” e “In the Market”, finalmente stanno per iniziare le riprese di un nuovo film made in Alta Valle del Tevere.
Dietro la macchina da presa i registi umbri Lorenzo Lombardi e Nicola Santi Amantini che condurranno un singolare set con attori totalmente under 10.
Il film, dal titolo e trama ancora top-secret, sarà l’esame finale del progetto cinema “CINENATURE” che la Direzione Didattica di San Giustino-Citerna “F.T. Bufalini” ha realizzato con le classi 4° dei plessi di Cospaia, Selci e Lama assieme alla casa di produzione e distribuzione cinematografica Whiterose Pictures.
Più di 60 giovani alunni andranno a comporre il cast tecnico e artistico del film, dopo aver sostenuto lezioni di teoria e pratica cinematografica in aula e la proiezione di film presso il Cinema Teatro Dante di Sansepolcro.
Le riprese, che partiranno a marzo p.v., avverranno per circa 3 settimane sul territorio del Comune di San Giustino e alcune particolari sequenze saranno realizzate presso il Castello Bufalini.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e Ministero dell’Istruzione.
Sabato 18 febbraio ore 10:30, presso la Sala dei Ritratti di Castello Bufalini di San Giustino, si terrà la Conferenza Stampa di Presentazione dell’intero progetto (aperta alla cittadinanza, genitori e alunni, insegnanti, stampa e media) alla presenza dell’Assessore alla Cultura prof. Milena Ganganelli Crispoltoni, la direttrice di Castello Bufalini dott.ssa Veruska Picchiarelli, il Dirigente Scolastico prof. Elio Boriosi, il Referente Progetto prof. Loretta Zazzi, i registi Lorenzo Lombardi e Nicola Santi Amantini.