Direzione Didattica Statale
"Francesca Turrini Bufalini"
San Giustino - Citerna(PG)
sg.jpg gianni.jpg i-tre-castelli.jpg Don%20Lorenzo%20Milani.jpg sgi.jpg millecolori.jpg colleverde.jpg

Cos’è la DISLESSIA

La dislessia evolutiva è una condizione caratterizzata da un deficit nell’apprendimento della lettura in presenza di normale intelligenza. La dislessia evolutiva si manifesta con una lettura lenta e/o scorretta (molto spesso associata a una difficoltà di comprensione del testo); errori frequenti possono essere l’inversione o la sostituzione di lettere. A scuola l’alunno incontra difficoltà nel copiare dalla lavagna, nel leggere simboli matematici e numeri.

Comportamenti riferibili a scarsa motivazione o bassa autostima possono essere conseguenza delle difficoltà che l’alunno incontra a causa della dislessia e che non gli vengono riconosciute; infatti, durante attività che richiedono la lettura, un dislessico ha bisogno di molta più concentrazione, affaticandosi più rapidamente. Di norma si presenta in associazione ad altre difficoltà, soprattutto nella scrittura (possibile disortografia) e nel calcolo (possibile discalculia).

Al link https://youtu.be/zafiGBrFkRM
un video, in inglese con sottotitoli in italiano, aiuta a capire cos’è la dislessia.

Direzione Didattica Statale "F.T. Bufalini" San Giustino - Citerna - via E. de Amicis, 2 - 06016 San Giustino (PG) PEC pgee048002@pec.istruzione.it